
La II° DINASTIA
Abbiamo lasciato l’antico Egitto alla fine della prima dinastia senza che vi fosse posto rimedio all’annosa divisione fra il nord e il sud.
Per far ripartire il buon governo, in corrispondenza della nuova dinastia, occorreva mettere d’accordo il nord con il sud e questo avvenne con l’elezione del primo faraone della seconda dinastia, Notepsekhemuy che cercò di offrire feste comuni dove magari far incontrare e crescere nuove coppie miste.
Purtroppo tale tentativo ebbe una pausa con il suo successore, Raneb, che amava vivere negli stagni ed era un gran mangiatore di rane ma del problema non era molto interessato.
Fu con Nynietjer che i faraoni ritornano ad essere di grande spessore politico e militare.
Egli era un accanito sudista ed annientò la casa del nord, ovvero una casupola che era situata a nord del palazzo reale, sollazzandosi, in tal modo, del suo desiderio e frustrazione di annientare il regno del nord.
Fu anche noto per una sua debolezza e sottomissione alla moglie che, peraltro, gli impose di emanare un editto assai lungimirante, anche se nell’occasione assai sospetto e di convenienza, dove si dichiarava la parità di genere alfine che anche le donne potessero diventare faraone.
Qualcuno potrebbe pensare ad una suffragetta ante litteram …. Ma solo qualcuno!
Così con il faraone successivo, Sekhemib, ritornarono gli antichi dissapori fra nord e sud mentre il faraone era afflitto da crisi di identità (si domandava “ essere o non esser un pollo…. Sono uomo o sono faraone… o tutte e due…) che, non si sa con quale logica, lo portò a cambiare nome in Peribsen.
Per rimettere tutto in ordine, come in ogni buona novella, ci voleva un matrimonio e questo avvenne fra il faraone Khasekhemuy (sudista) e una principessa nordista, Nemathap, fra l’altro ripudiata da tutti per la sua bassa statura, a quei tempi erano un po’ prevenuti, che è all’origine della parte finale del suo nome … Thap.
Con loro, e non poteva essere altrimenti visto che neanche si guardavano, si estinse la seconda dinastia … non venite a dirmi che non avete colto il nesso …. Per chi non lo ha capito, questi due non lo fecero mai …. Ma proprio mai, chiaro!
Nel prossimo articolo cercheremo di entrare nel mistero della scrittura Egizia, i famosi geroglifici …