Blog

ROMOLO E LE QUOTE ROSA

Quando si tratta di fondare una nuova città, soprattutto se questa città è avvolta nel mito, tutto può sembrare grande, bello, eccitante … ecco, magari non proprio così eccitante! Infatti, nella nuova città, Roma, mancava un particolare importante, ovvero scarseggiavano le donne!!! Già, perché gestire gente ansiosa di riscatto è una cosa, ma gestire assatanatiContinua a leggere “ROMOLO E LE QUOTE ROSA”

LA PRIMA ROMA DI ROMOLO

Romolo tratteggiò i confini della nascente città, ma dentro questi confini vi erano solo alcuni pastori ed essere un Re di alcuni pastori non deve essere risultato molto eccitante. Perciò, Romolo fece una gran pubblicità in tutta l’area, invitando tutti coloro che chiedevano asilo, rifugiati, esiliati, anche i criminali, schiavi fuggiti e ogni altro derelittoContinua a leggere “LA PRIMA ROMA DI ROMOLO”

L’IMPORTANZA DELLE MAGHE FRA GLI ITTITI

Vi sono tradizioni che risiedono nella notte dei tempi di ogni popolo che determinano l’importanza di personaggi e mestieri che altrimenti non avrebbe ne senso di esistere ne meriterebbero di essere ricordati. Alcune situazioni come malattie, litigi e dolori esistenziali sono presenti con vari tratti distintivi in ogni popolo ma ogni popolo trova modalità proprieContinua a leggere “L’IMPORTANZA DELLE MAGHE FRA GLI ITTITI”

LA LEGGENDA DI ROMOLO E REMO

Dal leggendario arrivo di Enea nel lazio, facendo qualche passo più in là, ovvero alcune generazioni seguenti, non soddisfatti delle leggende precedenti, ci imbattiamo nella leggenda più famosa, quella di Romolo e Remo che se non fosse stata inventata, e magari è proprio così, non godremmo del fascino suscitato da questa incredibile e improbabile storia.Continua a leggere “LA LEGGENDA DI ROMOLO E REMO”

LA FESTA DELLE PALILIE

Il 21 aprile del 753 a.C., è ricordato come la data in cui nasce Roma ma in realtà, in quei luoghi era la data della festa delle Palilie. Che la nascita di Roma sia concomitante con una festa, anzi forse propiziata dalla stessa, non ci deve sorprendere, d’altra parte, in quei luoghi si festeggiava spessoContinua a leggere “LA FESTA DELLE PALILIE”

Caricamento…

Si è verificato un problema. Aggiorna la pagina e/o riprova in seguito.


Segui il mio blog

Ottieni i nuovi contenuti, spediti direttamente nella tua casella di posta.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: