
Nel vasto mosaico di culture e nazioni dell’antico mondo, i Medi erano un gruppo particolare. Non perché avessero prodezze militari strabilianti, o avessero prodotto capolavori artistici che lasciavano a bocca aperta. No, i Medi erano speciali per la loro assoluta mediocrità. Erano i medi dei medi, il fulcro della normalità, l’epitome dell’ordinarietà. E il loro insediamento nell’antica Persia nel 1500 a.C. non fece altro che confermare questa impressione.
Pensate alla mediocrità e potete vedere i Medi. Non erano particolarmente alti, ma nemmeno troppo bassi. Non erano neppure particolarmente grassi o magri. Loro, in un modo del tutto singolare, riuscivano ad essere… medi. Anche la loro intelligenza era perfettamente centrata sulla media mondiale. Non avevano neanche un Einstein o un Socrate, ma nemmeno un idiota del villaggio. Erano tutti piacevolmente… medi.
E le loro case? Anche qui, tutto nella norma. Costruite con mattoni di argilla cotti al sole, le abitazioni dei Medi erano confortevoli, ma non lussuose. Non erano capanne fatiscenti, ma nemmeno palazzi dorati. Erano solo… case. Anche il loro stile di vita era, beh, medio. Lavoravano nei campi durante il giorno, cucinavano la cena la sera e dormivano di notte. Non avevano né feste sfrenate né meditazioni spirituali. Erano semplicemente… Medi.
Ma non si può parlare dei Medi senza menzionare la loro cucina. Il cibo dei Medi era esattamente come ci si aspetterebbe da un popolo così normale. Non erano ghiotti di spezie esotiche o di cibi prelibati. Preferivano i piatti semplici: grano, lenticchie, qualche pezzo di carne di tanto in tanto. Non c’era nulla di sbagliato nel loro cibo. Era nutriente, soddisfaceva e, soprattutto, era medio.
Forse il tratto più divertente dei Medi era il loro sistema di misurazione. I Medi non usavano nessuna delle complesse unità di misura usate dalle altre culture. Per loro, tutto era medio. Un campo era medio se ci voleva una giornata di lavoro per ararlo. Una casa era media se ci viveva una famiglia. Un pasto era medio se bastava per saziare una persona. Un uomo era alto se era più alto di metà della popolazione e basso se era più basso della metà. Era un sistema straordinariamente pratico, ma anche stranamente… medio.
Era questa mediocrità che faceva dei Medi un popolo così unico. Non c’era niente di particolarmente notevole in loro, eppure, proprio per questo, erano notevoli. L’insediamento dei Medi in Persia non portò rivoluzioni culturali o cambiamenti politici. Non fecero grandi scoperte scientifiche o innovazioni tecnologiche. Ma in un mondo pieno di eroi leggendari e diavoli temuti, c’era qualcosa di rinfrescante in questa ordinaria mediocrità. Era un promemoria che, alla fine, la maggior parte di noi è solo… media.