UN RE ACCADICO: NARAM SIN

Dopo aver assaporato le pillole di saggezza della letteratura egizia narrate nell’articolo precedente possiamo ritornare sui passi dei nostri eroi.

Muore Sargon I° detto il grande, e la sua morte è strettamente messa in relazione al suo appellativo, infatti egli morì a causa di una tremenda capocciata presa entrando in una normalissima casa di amici che avevano un solo difetto: essere alti appena 1,40 mt. e i loro soffitti rispecchiavano le proporzioni.

Si dovette procedere alla elezione del nuovo Re di Accad e ciò non poteva che essere una fatalità, infatti viene eletto, secondo la tradizione il primo che capitò per caso da quelle parti.

Il suo nome era Naram sin.

NARAM SIN          

Nuovo re di Accad, nominato per caso, essendo egli passato accanto al comitato di corte proprio nel momento in cui si chiedevano chi eleggere.

In verità egli era un pizzaiolo che stava andando al mercato e questo particolare finirà per imprimere una svolta al regno.

Il nuovo re accadico si è presto montato la testa e si è fatto proclamare Dio.

Il suo popolo, fatalista, non fece opposizione, visto che è accaduto… pazienza, inoltre si fece chiamare, rimandando alle sue origini di pizzaiolo, parafrasando una sua specialità, re delle 4 regioni.

Intanto nelle terre montane, una volta abitate dai fatalisti di Accad, che erano state abbandonate, trovarono riparo delle genti strane che formarono un regno detto di Hatti che preludeva all’entrata in scena del popolo degli Hittiti.

Le rocambolesche storie dei popoli antichi cominciano ad assumere connotati complicati ma incredibilmente saturi di fantasia e si arricchiscono di nuovi popoli pieni di interessanti sviluppi futuri … seguiteci nelle prossime puntate.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: