
Il 1390 a.C. è stato un anno di grandi cambiamenti nel mondo. In particolare, c’era un re, Ashur-nadin-akhe II, che balzò all’attenzione come l’ultimo sovrano dell’antico regno d’Assiria. Questo ragazzo, se si può chiamarlo così, si trovò catapultato sul trono, essendo fratello (forse) del precedente re, Ashur-rim-nisheshu. Ecco una famiglia che amava davvero i nomi scioglilingua, chissà forse anche per questo furono gli ultimi re?!
Ashur-nadin-akhe II non era un tipico re. Anche se i suoi amici lo chiamavano “Ash” per ovvie ragioni, era noto nelle lettere di Amarna come un re che ricevette oro per un servigio reso al Faraone Thutmose IV. E quale servigio potrebbe essere abbastanza prezioso da essere ricompensato con oro? Bene, fornì probabilmente al faraone una delle cose che sembra che tutti i faraoni dell’epoca volessero, una sposa.
Ora, non siamo sicuri quale figlia di Ashur-nadin-akhe II fosse la fortunata (o sfortunata, a seconda di come si guarda) a diventare una delle signore Thutmose, ma è sicuro dire che si trattava di un buon affare per il nostro amico Ash. Dopotutto, non capita tutti i giorni di ricevere un mucchio d’oro in cambio di un matrimonio combinato.
E non si tratta solo di oro. Questo che stiamo parlando è l’oro del Faraone Thutmose IV, non il genere di cose che trovi nel fondo del tuo armadio. Questo era l’oro di alta qualità, del tipo che fa brillare gli occhi e promette ricchezze e lusso.
E così, nel 1390 a.C., Ashur-nadin-akhe II si ritrovò in una posizione unica. Era l’ultimo re dell’antico regno d’Assiria, che probabilmente lo faceva sentire un po’ stressato. E però, nello stesso tempo, era anche il re che aveva ottenuto dell’oro del Faraone per una figlia che era diventata la moglie del Faraone. Possiamo ragionevolmente dire che la sua era una vita di contrasti.
Sembra un po’ una barzelletta, no? “Che fai quando sei l’ultimo re di un antico regno e hai una figlia in più?” “Oh, la dai in sposa al Faraone in cambio di oro!” Ma questa è la storia di Ashur-nadin-akhe II, un re con un nome che pochi possono pronunciare, ma con una storia che è difficile da dimenticare.
E anche se il suo regno potrebbe essere finito, la sua storia vive. La storia di un re, un mucchio d’oro, e un matrimonio che cambiò il corso della storia dell’Assiria. Così, la prossima volta che senti parlare di Ashur-nadin-akhe II, difficile che accada, però, ricorda l’oro, la sposa, e l’ultima posizione che occupò come re dell’antico regno d’Assiria.