
La vita di Thutmose II fu davvero un incredibile carosello di eventi. Non mancarono le prove d’amore, le concubine, le guerre, i figli illegittimi, e, ovviamente, una buona dose di intrighi di corte. Ma come ogni buon libro, anche la vita di Thutmose II ha una fine, ed è qui che le cose diventano davvero interessanti.
Thutmose II morì all’età di trent’anni. Ecco, qui c’è il bello. Nessuno sa veramente cosa sia successo, le fonti storiche a riguardo sono sospettosamente silenziose, alimentando una serie di teorie che farebbero impallidire i più avvincenti romanzi gialli. Alcuni sostengono che fosse un’intossicazione alimentare, forse dovuta a un piatto di scarabei d’oro troppo condito. Altri che una maledizione magica lo abbia colpito, probabilmente invocata da una delle sue tante concubine in segno di vendetta per qualche favoritismo.
E poi c’è la teoria più intrigante di tutte: che la sua morte fosse stata orchestrata da sua moglie, Hatshepsut. Hatshepsut era nota per la sua determinazione e per la sua ambizione, quindi non sarebbe una totale sorpresa se avesse cercato di accelerare il proprio cammino verso il trono. Forse aveva deciso che era stufa di aspettare che Thutmose II finisse di sperimentare con le ricette culinarie, o forse aveva scoperto qualche flirt di troppo con una delle concubine. Insomma, le possibilità sono infinite, e nessuna di esse può essere del tutto esclusa.
Ma la cosa più strana di tutte è che, prima di morire, Thutmose II decise di fare uno scherzo alla moglie. Non si sa esattamente come ci sia riuscito, ma riuscì a nominare il suo figlio illegittimo, chiamato anch’egli Thutmose, come suo erede. Questo fatto causò un gran disordine nella corte reale e portò a una serie di eventi davvero rocamboleschi.
La morte di Thutmose II lasciò un vuoto di potere che fu riempito dalla sua ambita moglie, Hatshepsut, che divenne faraona regnante. Ma quella è un’altra storia, altrettanto avvincente e piena di colpi di scena.
E quindi, così si conclude la straordinaria e misteriosa vita di Thutmose II. Una vita che, nonostante la sua brevità, è stata piena di eventi, emozioni e intrighi che ancora oggi affascinano e incuriosiscono storici e lettori.